lunedì 11 febbraio 2013

SULLE TRACCE DELLA FERROVIA MASSA-FOLLONICA


DOMENICA 17 MARZO 2013
 


Cicloescursione in mountainbike
 
sul tracciato della ferrovia dismessa tra Follonica e Massa Marittima Promossa da FIAB Grossetocicabile con l'adesione di Legambiente, UISP Lega Ciclismo Grosseto, Free Bikers-Pedale Follonichese e Cooperativa Sociale il Nodo.

Programma, Ritrovo e Partenza

a Follonica, Piazza della Stazione ore 9,00, partenza ore 9,30

Descrizione del percorso:

Fondo asfaltato e strade di campagna fino a Valpiana, a seguire, un lungo passaggio sull'antico sedime ferroviario completamente immerso nel bosco fin sotto Massa Marittima. Un passaggio da Piazza Garibaldi percorrendo la ripida via di San Giovanni, antica strada di accesso alla città del Balestro, precede una breve sosta prima di proseguire fino a Ghirlanda, capolinea della vecchia ferrovia Massa-Follonica. Il tragitto di ritorno segue ancora per alcuni km il sedime della ferrovia dismessa, proseguendo per un tratto della SP di Marsiliana ed in seguito su strade sterrate e a fondo naturale. L'itinerario termina con l'arrivo presso il Casello Idraulico di via Roma a Follonica, dove è allestita la Mostra Documentale della Ferrovia FMF.

Sviluppo percorso, 47 Km totali con 490 mt di dislivello.
 
clicca se vuoi visualizzare il Percorso

Arrivo previsto a Follonica per le ore 14,00.

Difficoltà:

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche anche se la percorrenza dei tratti sterrati richiede una certa padronanza della bicicletta. In considerazione di ciò e dello sviluppo complessivo, la partecipazione richiede un minimo di allenamento e spirito di adattamento.

Bici consigliata:

Mountain bike o city bike evoluta con rapporti e buone gomme.

Come partecipare:

La partecipazione è aperta a tutti, previo accettazione della liberatoria disponibile a giorni sul sito www.grossetociclabile.it. La quota di partecipazione prevede la copertura delle spese assicurative RC ed Infortuni, ed è di 5€ per i soci delle Associazioni FIAB - Amici della Bicicletta, Legambiente e UISP, 8€ per i non soci.

Il ricavato sarà destinato al Duchenne Heroes, l’evento che sostiene Parent Project Onlus, l’associazione di genitori con bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne/Becker che dal 1996 offre assistenza alle famiglie e finanzia progetti di ricerca scientifica per la ricerca di una cura.

Al rientro a Follonica, pranzo al prezzo convenzionato in una struttura del centro storico (prenotazione

obbligatoria al momento dell'adesione)

Grazie al progetto Trenobicitreno del Comune di Follonica gestito dalla Cooperativa Sociale il Nodo e in esclusiva per la giornata delle ferrovie dimenticate, sarà inoltre possibile prenotare una delle quindici biciclette da MTB del progetto.

Prenotazione bici: info@follonicainbici.it telefono 056651537

Informazioni, adesioni e prenotazioni: Angelo 3292157746 grossetociclabile@gmail.com





 

2 commenti:

  1. Per superare le montagne,l'uomo ha costruito strade, ponti e ferrovie. Ogni nuovo ostacolo che ha avuto di fronte è diventato una sfida e molte volte, l'uomo ha vinto...la sofferenza di un bambino è la sfida più grande,per tutti gli uomini,ora. Solo la ricerca potrà aiutarlo a vincere anche questa sfida. Aiutiamo la Ricerca

    RispondiElimina