lunedì 10 febbraio 2014

CICLOESCURSIONE MTB "SULLE TRACCE DELLA FERROVIA MASSA-FOLLONICA


Domenica 2 marzo 2014


Iniziativa a cura di: FIAB Grossetocicabile con l'adesione di Legambiente, UISP Lega Ciclismo Grosseto, Free Bikers-Pedale Follonichese e Cooperativa Sociale il Nodo.
Tratta interessata: Follonica - Massa Marittima.
Punto di ritrovo: Stazione FS di Follonica (GR).
Orario: 9.00.

Descrizione: In occasione della VII Giornata Nazionale promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) per il recupero a fini turistici delle infrastrutture territoriali dismesse, l'Associazione Culturale Grossetociclabile aderente a FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con il Comune di Massa Marittima ed il patrocinio della Provincia di Grosseto e del Comune di Follonica vi invitano ad un vero e proprio "percorso della memoria", nel ricordo della strada ferrata e delle locomotive della storica Ferrovia Massa-Follonica. Dal 28 febbraio al 4 marzo 2014 "dalle Strade ferrate alle Vie Verdi" Mostra Documentale e di arti figurative sulla ferrovia Follonica-Massa Marittima – 3° edizione. A Massa Marittima, presso la sala espositiva del Palazzo Dell'Abbondanza una esposizione di foto del paesaggio, locomotive, stazioni ferroviarie, cartoline storiche, tavole di progetti e studi di architettura e ingegneria dell'antica linea ferroviaria. Completano la mostra, disegni e pitture sul tema prodotte per l'evento dai soci dell'associazione AGAF (Associazione Grossetana Arti Figurative). Orario di apertura: 16,00 – 19,00. Sabato e Domenica 10,00 -19,00. Visite in altri orari su prenotazione.
Domenica 02 marzo 2014: "Sulle tracce della ferrovia Massa-Follonica" Cicloescursione in mountainbike sul tracciato della ferrovia dismessa tra Follonica e Massa Marittima. Programma: Ritrovo e Partenza a Follonica, Piazza della Stazione ore 9,00, partenza ore 9,15. Descrizione del percorso: Fondo asfaltato e strade di campagna fino a Valpiana, a seguire, un lungo passaggio sull'antico sedime ferroviario completamente immerso nel bosco fino a Ghirlanda, capolinea della vecchia ferrovia Follonica-Massa Marittima. Il programma prevede una visita alla Mostra Documentale della Ferrovia FMF con sosta pranzo, a prezzo convenzionato presso il "Podere Massa Vecchia". Sviluppo percorso, 47 Km totali con 490 mt di dislivello. Rientro a Follonica previsto per le ore 16,30.
Note: Difficoltà: Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche anche se la percorrenza dei tratti sterrati richiede una certa padronanza della bicicletta. In considerazione di ciò e dello sviluppo complessivo, la partecipazione richiede un minimo di allenamento e spirito di adattamento. Bici consigliata: Mountain bike o city bike evoluta con rapporti e buone gomme. Come partecipare: La partecipazione è aperta a tutti, previo accettazione della liberatoria disponibile a giorni sul sito www.grossetociclabile.it. La quota di partecipazione prevede la copertura delle spese assicurative RC ed Infortuni, ed è di 5€ per i soci delle Associazioni FIAB - Amici della Bicicletta, Legambiente e UISP - 8€ per i non soci. Accompagnamento con guida turistica ambientale abilitata. Il ricavato sarà destinato al Duchenne Heroes, l'evento che sostiene Parent Project Onlus, l'associazione di genitori con bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne/Becker che dal 1996 offre assistenza alle famiglie e finanzia progetti di ricerca scientifica per la ricerca di una cura. Grazie al progetto Trenobicitreno del Comune di Follonica gestito dalla Cooperativa Sociale il Nodo e in esclusiva per la giornata delle ferrovie dimenticate, sarà inoltre possibile prenotare una delle quindici biciclette da MTB del progetto. Prenotazione bici: info@follonicainbici.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono 056651537.

grossetociclabile@gmail.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.grossetociclabile.it - Tel. 333 2967530 - 329 2157746

Nessun commento:

Posta un commento