lunedì 8 aprile 2013

CICLOESCURSIONE "SULLE TRACCE DELLA FERROVIA MASSA-FOLLONICA


14 APRILE 2013 "Sulle tracce della ferrovia Massa-Follonica" (programma aggiornato)

 

In occasione delle Giornate Nazionali delle Ferrovie Dimenticate 2013 promosse da Co.Mo.Do.

(Confederazione Mobilità Dolce) per il recupero a fini turistici delle infrastrutture territoriali dismesse, l'Associazione Culturale Grossetociclabile aderente a FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con il Comune di Follonica ed il patrocinio della Provincia di Grosseto e del Comune di Massa Marittima vi invitano ad un vero e proprio “percorso della memoria”, nel ricordo della strada ferrata e delle locomotive della storica Ferrovia Massa-Follonica.

Cicloescursione in mountain bike sul tracciato della ferrovia dismessa tra Follonica e Massa Marittima

Promossa da FIAB Grossetocicabile con l'adesione di Legambiente, UISP Lega Ciclismo Grosseto, Free Bikers-Pedale Follonichese e Cooperativa Sociale il Nodo.

 

Programma, Ritrovo e Partenza

a Follonica, Piazza della Stazione ore 9,00, partenza ore 9,30

Descrizione del percorso:

Fondo asfaltato e strade di campagna fino a Valpiana, a seguire, un lungo passaggio sull'antico sedime ferroviario completamente immerso nel bosco fin sotto Massa Marittima. Un passaggio da Piazza Garibaldi percorrendo la ripida via di San Giovanni, antica strada di accesso alla città del Balestro, precede la sosta pranzo prima di proseguire fino a Ghirlanda, capolinea della vecchia ferrovia Massa-Follonica. Il tragitto di ritorno segue ancora per alcuni km il sedime della ferrovia dismessa, proseguendo per un tratto della SP di Marsiliana ed in seguito su strade sterrate e a fondo naturale.

 

Sviluppo percorso, 47 Km totali con 490 mt di dislivello. CLICCA PER VEDERE PERCORSO

Rientro previsto a Follonica per le ore 16,30.

 

Difficoltà:

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche anche se la percorrenza dei tratti sterrati richiede una certa padronanza della bicicletta. In considerazione di ciò e dello sviluppo complessivo, la partecipazionerichiede un minimo di allenamento e spirito di adattamento.

 

Bici consigliata:

Mountain bike o city bike evoluta con rapporti e buone gomme.

 

Come partecipare:

La partecipazione è aperta a tutti, previo accettazione della liberatoria disponibile sul sito

www.grossetociclabile.it. La quota di partecipazione prevede la copertura delle spese assicurative RC ed Infortuni, ed è di 5€ per i soci delle Associazioni FIAB - Amici della Bicicletta, Legambiente e UISP, 8€ per i non soci. Il ricavato di questa manifestazione sarà destinato alla raccolta fondi per finanziare la ricerca e combattere, al fianco di Parent Project onlus, la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Sosta pranzo presso lo storico "Bar le Logge" in Piazza Garibaldi a Massa Marittima (prenotazione obbligatoria al momento dell'adesione )

 

Informazioni, adesioni e prenotazioni: Angelo 3292157746 grossetociclabile@gmail.com

Per chi viene da fuori, confermata la convenzione con l'ostello verde - La Baciocca - casa vacanze nel Parco di Montioni a pochi km da Follonica, per offrire ai partecipanti la possibilità di effettuare un breve soggiorno in Maremma nel fine settimana dell'escursione. L'offerta comprende cena, pernottamento e prima colazione. La struttura è registrata anche su Albergabici e, pur essendo un ostello, offre tutti i normali servizi del B&B.

Informazioni e prenotazione direttamente presso la struttura.

La Baciocca: Monica 345 4441169 info@labaciocca.it

1 commento:

  1. E 'un percorso meraviglioso, di sicuro. Sono contento per chi la sceglie!

    RispondiElimina